top of page

Simbolismo colori

handfasting

Photo by Anne Molnar Photography

LA MAGIA DEI COLORI
 

I colori sono legati ad un magico mondo di vibrazioni, simboli, credenze. Ci appartengono, e in un modo o nell’altro parlano di noi. Un prisma si scompone in sette colori: i colori dell’arcobaleno, e da essi nascono tutti gli altri.


â–ª ROSSO
â–ª GIALLO
â–ª ARANCIO
â–ª VERDE
â–ª BLU
â–ª INDACO
â–ª VIOLETTO


ROSSO : non solo l’amore.
Il rosso è il primo colore dell'arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai
bambini, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. In latino "rubens" (rosso) è sinonimo di colorato. Il rosso è il colore del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità.


GIALLO: caldo e positivo.
Nella tradizione e nel senso comune, il giallo è il colore della felicità e della speranza, della
positività, dell'energia e dell'ottimismo. È il colore del sole, dell'oro, dell’allegria, caldo, gaio,
tonico, dinamico, creativo. Rappresenta l’intelligenza, la saggezza, e la leggerezza.


ARANCIONE: è allegria.
l'arancione è considerato il colore della saggezza, Apprezza in pieno la vita, esprimendo sempre e ovunque coraggio, spontaneità e buonumore.


VERDE: natura e speranza.
Il verde è il colore della vegetazione, della natura, della rinascita primaverile e della vita stessa. E' il colore della natura. Portatore di forza, perseveranza, equilibrio, stabilità, solidità e costanza.


BLU: per la tranquillità.
È il colore del silenzio, della calma, della tenerezza, della gioia di vivere. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Induce alla quiete, alla placida e profonda soddisfazione o adattamento o armonia. L'azzurro è il colore del mare e del cielo. E per alcuni popoli il blu è il colore dell'immortalità.


VIOLA: il colore della metamorfosi.
Raffinato cultore della bellezza e dell'arte. E’ il colore della transizione, del mistero e della
magia. E’ il colore dell'arte, della fantasia, del sogno, dell'altruismo e della guarigione. E' sinonimo di dignità e nobiltà, intelligenza, prudenza, umiltà e saggezza.


MARRONE: il colore della pazienza.
È il colore della terra, del tronco degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della prudenza, della pazienza e tenacia.


GRIGIO: il colore della perfetta neutralità.
È un colore bellissimo che troviamo spesso in natura, negli animali, nelle nuvole, nella cenere, nell’ argento e nel piombo. E’ il colore della nebbia, dell'ombra e del crepuscolo, dell'eleganza e della distinzione.


BIANCO: E’ il colore dell’inizio di qualcosa di nuovo, rappresenta la novità ma anche
la purezza e l’innocenza, è portatore di sensazioni come la pace, la tranquillità e la guarigione. È il colore più completo di tutti perché contiene in sé tutte le lunghezze d’onda delle sfumature esistenti.


ROSA: Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e
vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Il rosa è il simbolo della speranza. Si tratta perciò di un colore estremamente positivo che incute sicurezza e ottimismo. È una nuance particolarmente emozionale che riesce ad influenzare positivamente lo stato d'animo, trasmettendo gentilezza, protezione, tranquillità.


NERO: il colore del rispetto.
Il nero è un colore forte che comunica autorità e sicurezza, un colore che protegge in quanto
rappresenta anche il buio nel quale potersi nascondere. Richiama eleganza, serietà, prestigio,
indipendenza e formalità.

Handfasting cord
bottom of page