top of page
Handfasting ceremony

INNAMORATI IN FUGA VERSO LA SCOZIA

Nel 1754 il governo inglese emanò una legge che impediva alle coppie sotto ai 22 anni compiuti di sposarsi.
I giovani innamorati impararono ad aggirare questa legge scappando insieme verso la Scozia, dove era consentito il matrimonio alle ragazze di 12 anni compiuti ed ai ragazzi di 14 anni.
Inoltre, secondo la legge Scozzese, qualsiasi persona poteva celebrare un’unione con un semplice “matrimonio per dichiarazione” o cerimonia di Handfasting.  
Per poterlo fare, quindi, i due innamorati avevano bisogno di richiedere due testimoni e il cerimoniante doveva assicurarsi solo che le due persone di  fronte non fossero già sposate con un'altra persona. Per questo motivo, tantissimi giovani da tutta l’Inghilterra iniziarono a scappare per arrivare a due miglia dal confine Inglese e coronare il loro sogno d’amore attraverso il rito dell’ Handfasting.
I fabbri della città di Gretna Green si configurarono come “sacerdoti dell’ incudine” e si rendevano disponibili a svolgere la cerimonia in cambio di qualche guinea, o delle pinte di birra.
Il martello dell’incudine Scozzese di Blacksmith divenne presto famoso in tutta la Gran Bretagna, e si narrava ovunque di come il suo suono avesse forgiato le vite di due amanti in un legame indissolubile per l’eternità.  
Il Blacksmiths Shop fu costruito nel 1713 e si trova nel cuore del villaggio, all’ incrocio di cinque vecchie strade, che costituivano i principali incroci tra Scozia ed Inghilterra.
Nel 1754 iniziarono ad arrivare le coppie in fuga, che si incontravano all’ incrocio accanto al Blacksmiths Shop, il quale ha assunto il ruolo di Blacksmith Priest dove il fabbro locale celebrava le cerimonie sull’ormai leggendaria incudine nel suo piccolo negozio.
La moglie del Blacksmith e persone del posto si offrivano come testimoni.
Vi è un articolo del 1843 del Times nel quale il fabbro dichiarava di aver celebrato circa 3500 matrimoni in 25 anni.
Nel 1940 l’istituzione dell’Handfasting Scozzese fu bandita dagli inglesi, e solo nel 1977 alle coppie fu concesso di sposarsi senza il consenso dei genitori a 18 anni. 
Ancora oggi, il piccolo villaggio Scozzese di Gretna Green porta avanti la tradizione, e circa 5000 coppie ogni anno si recano lì per unirsi o rinnovare le proprie promesse legando le proprie mani insieme attraverso l’ Handfasting.
Gretna Green è rimasto il simbolo iconico del romanticismo: senza questo piccolo villaggio, l’amore di tanti giovani sarebbe stato impossibile.
La leggenda narra che toccare la famosa incudine porti fortuna in amore. 

gretna green

Free download from www.lookandlearn.com

bottom of page