top of page
Handfasting ceremony

La corda in foto è stata modellata sull'amore per la Scozia della sposa. 

Quando parliamo del rito dell’Handfasting, ci riferiamo alla cerimonia di legatura delle mani che va a definire l’unione della coppia. Possiamo trovare le sue prime tracce in tempi antichi in alcune zone della Gran Bretagna, in Scozia e in Irlanda. 
La sua vera origine non è nota. Si è persa nella notte dei tempi, e si presume che arrivi dagli antichi Celti. Ma dobbiamo ricordare che I Celti non furono né un popolo, né una razza: erano un insieme di popoli indoeuropei che si espansero in una vasta area dell'Europa, dalle Isole Britanniche fino al Danubio e alle penisole Iberica, Italica e Anatolica. Erano popoli essenzialmente nomadi, che con il passare del tempo furono conquistati dai Romani, dai Germani ed infine dai Cristiani, custodendo sempre la loro cultura e le loro tradizioni celtiche, che sopravvissero cambiando forma. Possiamo ipotizzare che l’ Handfasting sia un connubio tra le antiche tradizioni e che abbia attinto da molteplici fattori.
Come ogni tradizione secolare non esiste alcuna prova scritta: le tradizioni erano trasmesse oralmente, e questo rito antico è arrivato fino a noi dopo centinaia di anni di rielaborazioni.
È nota una prova medievale scritta, nella quale i due innamorati procedevano al rito dell'Handfasting a volte senza testimoni, anelli, o abiti cerimoniali... Solo loro due. Il patto durava un anno e un giorno ed era una sorta di "matrimonio di prova". 
L’ Handfasting che conosciamo oggi è il risultato di un insieme di elementi e simboli diversi, carichi di significati molto profondi. 
Negli ultimi decenni, sempre più coppie di ogni parte del mondo si uniscono e celebrano il proprio amore scegliendo una cerimonia di Handfasting. 

Unire le Anime, essere grati di poter essere compagni di cammino l'uno dell'altro, onorare gli Antichi, armonizzarsi con la Natura: questa è l'Unione, desiderata, rispettata e amata.
 

Handfasting cord
Una romantica proposta di matrimonio in Scozia con una nostra corda creata per l'occasione

CHI PUÒ UTILIZZARE IL RITO DELL’HANDFASTING?
Tutti: ogni coppia senza distinzione di sesso o religione può legare il proprio amore, perché l’ amore non conosce confini.

​

L’ HANDFASTING PUÒ ESSERE UTILIZZATO SOLO PER I MATRIMONI?
Una cerimonia di handfasting simboleggia il legame di due vite e due anime, rappresentato dalle mani della coppia legate insieme da una corda. Una volta legate le mani, vengono recitate parole che esprimeranno impegno e unità. Il rito può essere utilizzato per :

​

-          Fidanzamento
-          Proposta di matrimonio 
-          Matrimonio
-          Rinnovo delle promesse 

​

DOVE PUÒ ESSERE SVOLTA LA CERIMONIA?

Esiste la reale necessità per molte coppie di trovare un luogo sacro adatto ad un rito tanto importante. Per questo motivo, molti scelgono di svolgere la cerimonia all’aperto, a contatto con la Natura ed i suoi elementi. Ma ovviamente dovrete prestare attenzione alla stagione scelta, alle condizioni climatiche ed alla locazione del suddetto luogo. Fatevi guidare sempre dal cuore, ricordandovi che ogni unione sarà speciale ed irripetibile, perché avrete la possibilità di creare la cerimonia a vostra immagine e somiglianza dando vita ai vostri sogni in questo rituale sacro unico.

​

NODO
Ne esistono molti, e sarà la coppia che sceglierà quello giusto seguendo il proprio istinto. C’è chi preferisce un nodo sul dorso delle mani unite, chi un nodo singolo sotto i palmi delle mani, chi tre nodi…. Qualsiasi nodo scelto sarà quello che sentite piu vostro, e per questo motivo sarà quello giusto.

​

LUNGHEZZA CORDA
La lunghezza della corda seguirà il gusto della coppia. Le misure possono variare dalla legatura che andrete a fare, quindi da 1 metro ai 3 metri richiesti se l’officiante è un druido.

​

CHI PUÒ ESSERE L’OFFICIANTE?
È la persona di fiducia scelta dalla coppia.

La cerimonia ha validità in determinati Stati. Per approfondimenti, si rinvia alla sezione Cerimonia simbolica.
 

Handfasting Ceremony

Handfasting

Se questo rito vi ha chiamato e volete includerlo nella vostra cerimonia, utilizzatelo consapevolmente, con rispetto ed amore.
Una volta che avrete individuato la persona di fiducia che onorerà la vostra unione, i passi successivi saranno quelli di pianificare il vostro matrimonio. Vi elenchiamo alcuni passaggi della cerimonia che possono essere modificati, ed ai quali ne potrete aggiungere altri.


-    ARRIVO DELLA COPPIA ALL'ALTARE
Potete avere con voi damigelle, paggetti, scegliere di arrivare insieme ai vostri cani, oppure essere accompagnati da parenti o amici, o insieme. Utilizzando la colonna sonora musicale che preferite. 


-    L’OFFICIANTE DA’ IL BENVENUTO 
Dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti, può fare una piccola introduzione raccontando la storia della coppia. Questa è una parte personale, che avviene spesso se l’officiante è una persona molto vicina a loro.

​

-    INTRODUZIONE 
Accade spesso che alcuni degli invitati non sanno cosa aspettarsi di fronte ad una cerimonia di Handfasting. Potrebbe essere un gesto di attenzione se l’officiante potesse fare una piccola introduzione, spiegando che stanno per partecipare ad un’unione benedetta che va oltre ai canoni ai quali siamo abituati. 

​

-    INIZIO CERIMONIA 
In questo preciso istante, l’officiante darà vita alla cerimonia vera e propria: in questa fase andrete ad inserire i passaggi e le letture che avete scelto.

​

-    VOTI E SCAMBI DEGLI ANELLI 
La coppia si scambierà i voti e gli anelli. 

​

-    RITUALE HANDFASTING 
L’officiante andrà a legare le due mani della coppia per stringerle in un nodo indissolubile, destinato a durare in questa vita e oltre.

​

-    DICHIARAZIONE DI MATRIMONIO 
A questo punto, la coppia è dichiarata unita (marito e moglie, moglie e moglie o marito e marito).

​

-    CONCLUSIONE E MUSICA
La coppia si allontana dall’altare. La corda può essere su di loro, o può essere sfilata e riposta al sicuro sull’altare. Durante l’uscita, gli invitati possono celebrare l’amore dei due agitando in segno di gioia i Wedding Wands, gettando petali, ecc…
 

LGBTQIA+ Wedding
bottom of page